CHI SIAMO

Siamo giovani viticoltori a Nizza Monferrato nel cuore delle colline astigiane, patrimonio UNESCO. Abbiamo finalmente realizzato il nostro sogno di aprire un’azienda agricola e di produrre il nostro vino. A partire dall’inverno 2016/17 abbiamo infatti rilevato una cascina semi-abbandonata dove le vigne non subivano agricoltura intensiva ormai da anni, condizione perfetta dove poter intraprendere questo progetto.

Con le stagioni, sono state ripristinate la produttività ed il legame con le piante, presenti nella collina di Tenuta Foresto già da piu di 60 anni.

I nostri vigneti sono condotti a mano e l’uva viene selezionata e semplicemente accompagnata in cantina, senza l’aggiunta di alcun additivo. Utilizziamo quando è necessario solamente rame e zolfo. Facciamo quasi un totale affidamento sulle tecniche del sovescio, ispirandoci in gran parte alle teorie e pratiche naturali di Fukuoka.

La cantina nasce dalle ceneri di quella che una volta era la stalla. Completamente restaurata ora, la cantina semi-interrata e coibentata, segue le temperature stagionali senza stressare il vino e indicandogli la sua evoluzione naturale.

La nostra azienda ricerca un approccio olistico, in modo da avere un basso impatto sull’ambiente naturale, mantenendo l’equilibrio degli ecosistemi.